Cosa rende efficace la consulenza Online?

In questo articolo parliamo dei vantaggi offerti dalla consulenza psicologica online come metodo di aiuto basato sui mezzi informatici, mail, chat, videoconferenze e telefono cellulare.

 

 Psicologo no Grazie!

 

Prima di parlare dell’efficacia della consulenza online, facciamo una premessa. Il 64% delle persone rifiuta l’aiuto psicologico pur avendone bisogno e alla base di questa rinuncia ci sono tre dannosi quanto falsi pregiudizi:

  • Lo psicologo  è il medico dei matti. 

In realtà, non tutto il disagio psicologico è diagnosticabile come disturbo psichiatrico grave. Anzi la maggior parte dei disagi emotivi sono di lieve entità e per questo facilmente gestibili, se presi in tempo e in giusta considerazione attraverso l’aiuto di un esperto.

..Stare male non dovrebbe essere motivo di vergogna..

 

Passiamo al secondo grave pregiudizio.

  •  Farsi aiutare è per i deboli.

Anche questo luogo comune è falso, infatti, sono proprio le persone che si considerano forti, che a lungo andare si ammalano di più, proprio perché pensano di potere fare tutto da sole, finiscono per esaurire le risorse psicofisiche e si inviluppano in un cortocircuito di sofferenza dal quale è difficile uscire senza l’aiuto di qualcuno. Perché, infatti, dovrebbero migliorare da sole se fino a quel momento ciò che hanno fatto li ha fatti stare male?

..Nessuno si salva da solo..

 Non c’è due senza tre….

  •  Lo psicologo costa troppo.

 Farsi aiutare da uno psicologo non vuol dire fare un percorso con 3 o 4 sedute settimanali. Lo psicologo aiuta anche attraverso pochi incontri che servono ad orientare o sostenere le persone nei momenti di difficoltà acuta ed il costo di una terapia è oggi abbordabile per qualsiasi portafoglio.

..Il migliore investimento è quello sulla propria salute..

psico-chat

Cosa c’entra la consulenza online con tutto questo?

 

Aiuto senza Critica ne Giudizio

La risposta è molto semplice. Infatti, la consulenza psicologica svolta online è un valido strumento di aiuto poiché permette alle persone più scettiche, ma non solo, di avvicinarsi con fiducia alla figura dello psicologo, superando il timore della critica e del giudizio altrui e ridurre i costi ad un primo approccio con lo psicologo.

 

Quale è il valore intrinseco della Psico-Consulenza Online?

 

L’Anonimato come Vantaggio

 

Come abbiamo visto sopra parlando dei luoghi comuni che circondano al figura dello psicologo, il sentimento di vergogna limita una persona a chiedere l’aiuto anche quando ne avrebbe bisogno.

Proprio per questo motivo, fra i fattori che determinano l’efficacia della consulenza online, troviamo l’anonimato garantito dalla comunicazione svolta via mail, chat o videoconferenza a distanza. Questo mezzo di comunicazione permette infatti di..

…parlare di sé senza sentirsi giudicati…

 

Infatti, come dimostrano importanti ricerche universitarie, l’anonimato garantito dalla consulenza online, pur permettendo la creazione di una relazione significativa fra interlocutori, permette di:

  • ridurre la sensazione di essere criticati negativamente
  • sentirsi rassicurati nell’affrontare le proprie difficoltà personali
  • avvicinarsi con maggiore fiducia alla richiesta di aiuto
  • essere liberi di esprimere, le problematiche più intime anche più di quanto si farebbe durante una conversazione vis a vis con un estraneo.

L’anonimato intrinseco alla conversazione online permette, dunque, di ricevere aiuto reale attraverso i canali di comunicazione virtuale, pari a quello che si riceve durante un colloquio svolto faccia a faccia.

 

Comunicazione Virtuale per Aiuto Reale

psico-chat

 

Per richiedere la tua consulenza online:

Contattami al profilo Facebook Dott. Dario Grigoli ed invia un messaggio per richiedere la tua consulenza

Clicca mi piace sulla pagina Facebook: Psico-chat la Consulenza Psicologica Online, ed invia un messaggio

Invia un sms o telefona al numero di cell. 328-1572145