Psico-chat, non una conversazione qualunque

La consulenza psicologica online è una vera e propria consulenza psicologica ad alto valore clinico, cioè finalizzata al miglioramento delle condizioni di salute della persona che ne fa richiesta.

La psico-chat produce benefici simili ed a volte superiori di quelli generati dai colloqui svolti faccia a faccia.

Online si, fittizio no

Lo psicologo svolge la sua assistenza di aiuto, secondo i criteri imposti dal codice deontologico degli psicologi italiani, pur svolgendo la consulenza attraverso i mezzi di comunicazione virtuali, come la chat e la videoconferenza.

psico-chat aiuto con un clic 2

 

Come si svolge una consulenza online?

 

Il metodo come guida

 

Affinchè la consulenza psicologica online abbia reale valore di aiuto, occorre che venga svolta secondo un metodo, che conferisce importanza alla conversazione fra psicologo ed interlocutore poiché impedisce di confondere la consulenza psicologica con qualsiasi altro tipo di conversazione svolta online.

 

…“Non c’è vento favorevole per colui che non sa dove andare”…(Seneca)

 

Lo scopo di questo metodo è quello di definire gli argomenti ed i confini all’interno del quale si deve svolgere la consulenza online e fare in modo che il dialogo assuma reale valore clinico.

Senza questa cornice metodologica, il dialogo online rischia, infatti, di essere svalutato, confuso o preso poco seriamente da chi ne fa richiesta.

…Virtuale vuol dire reale…

counseling inizio anno

Ecco cosa fare per iniziare una consulenza online

 

  • Richiedi il consulto

 

Il primo passo è quello di richiedere via mail la consulenza psicologia, inviando una mail all’indirizzo dariogrigoli@tin.it, in cui esprimi la volontà di fare una psico-chat.

Nella mail, puoi anche specificare se svolgere la sessione di psico-consulenza in videoconferenza o di chat attraverso Facebook o via Skype, a tua scelta.

 

Valore alle parole

  • Consenso informato ed autorizzazione

 

Dopo avere ricevuto la tua richiesta via mail, affinché sia possibile iniziare una consultazione online, è obbligatorio che compili il consenso informato. In questo modo, mi autorizzi a svolgere il mio lavoro di aiuto online. Il consenso, firmato a penna, dovrà essere inviato via mail prima dell’inizio della consulenza.

Questi moduli ti verranno inviati dopo che avrai effettuato la tua richiesta via mail, dunque prima dell’inizio della consulenza e sono indispensabili poiché forniscono garanzia di validità sul lavoro che stiamo svolgendo.

 

Parlo dunque valgo

  • Effettua il pagamento

 

Come ogni cosa che ha un valore, anche la consulenza psicologica online, rivolta a migliorare le nostre condizioni di salute, ha il suo. Per questo, una volta accettata la tua richiesta, ti chiedo di effettuare il pagamento, tramite bonifico o carta di credito.

Anche il pagamento corrisponde ad un impegno per dare valore al lavoro che stiamo svolgendo insieme online.

 

Dubbi e le tue paure

  1. Obbiettivi ed aspettative

Dopo avere consolidato la volontà di svolgere la consulenza online e firmato il consenso informato, occorre definire gli obbiettivi per cui chiedi aiuto.

Per questo ti invio un modulo in cui dovrai descrivere brevemente:

  • Il motivo della tua richiesta
  • Le aspettative che nutri nei confronti di questo servizio di aiuto online
  • Gli obbiettivi, non più di uno o due, che intendi perseguire attraverso il mio supporto professionale.

In questo modo, già prima di iniziare la conversazione via chat o videoconferenza, ho una prima conoscenza di te, delle tue problematiche e sono così in grado di fornirti da subito rapido ed efficace supporto.

 

adolescenza oggi

Libera i tuoi pensieri e racconta le tue preoccupazioni

 

  • La sessione online

 

Dopo avere concluso con gli aspetti burocratici ed il pagamento, definiamo giorno ed ora in cui svolgere la nostra sessione online.

Durante la sessione che dura 50 minuti, sviluppiamo le problematiche esposte nei moduli o quelle che ritieni più opportune per te in quel momento. In questo modo hai la possibilità di ricevere il supporto necessario per affrontare, gestire e superare il motivo del tuo disagio.

Per effettuare un buon lavoro di aiuto e supporto per te, di solito durante una sessione non sviluppiamo più di uno o due situazioni problematiche. Questo ci permette di tenere alta la concentrazione su di te e di occuparci in modo preciso di un problema alla volta.

 

Per richiedere la tua consulenza online ora:

-invia un mail all’indirizzo: dariogrigoli@tin.it

-invia una richiesta di contatto al profilo Facebook dott. Dario Grigoli

Ti risponderò nel più breve tempo possibile e valuteremo quando svolgere il nostro lavoro online.