PER STARE BENE CI VUOLE ORDINE

In questo articolo vi spiego perché rifarsi il letto ogni mattina è un gesto molto efficace per migliorare la qualità della nostra vita mentale.

 

RIFARSI IL LETTO AIUTA LA SALUTE

 

A dimostrarlo sono alcune ricerche svolte dagli psicologi della Gestalt intorno agli anni 30’.

Il principio è la buona forma

Dagli esperimenti svolti in laboratorio da Koffka, Wertheimer e Khoeler sui meccanismi che regolano la percezione visiva emerge infatti, la naturale tendenza della mente umana ad organizzare le nostre esperienze sensoriali e i nostri pensieri secondo la legge della buona forma.

In pratica…

Questi psicologi hanno dimostrato che il nostro cervello anche di fronte agli stimoli ambigui, distorti e poco chiari, organizza le nostre percezioni dandogli le sembianze di una forma ben definita. Ciò significa che la nostra mente per funzionare bene ha bisogno di mettere in ordine la realtà che percepisce. Ciò che da questo esperimento ne deriva anche è che tutto ciò che percepiamo con i sensi dona forma ai nostri pensieri e alle nostre azioni.

NOI SIAMO CIO’ CHE PERCEPIAMO

Daniel Siegel, psichiatra e psicoterapeuta contemporaneo, conferma questo assunto nel suo testo “La mente relazionale” edito da Cortina, dove scrive “la mente umana è il prodotto delle percezioni, delle relazioni e delle sensazioni che il cervello registra, sperimenta ed elabora ogni giorno e che provengono dal mondo che lo circonda”.

Le esperienze sensoriali danno forma e senso alla nostra vita interiore.

l’IMPORTANZA DI RIFARSI IL LETTO(ANCHE IN PRESENZA DI GATTI)

Ciò che accade mentre ordiniamo il nostro micro-mondo è di dare una buona forma anche alla nostra mente, ai nostri pensieri ed alle nostre emozioni. In pratica quando rifacciamo il nostro letto la mattina, ci mettiamo nelle condizioni di pensare ed agire in modo ottimale, anche in presenza di distrazioni ed interferenze come ad esempio la presenza di un gatto…


ECCO I VANTAGGI DELL’ORDINE MATERIALE SULLA NOSTRA SALUTE MENTALE

Di seguito vi descrivo cosa accade psicologicamente mentre mettiamo in ordine la nostra casa:

1) CRESCE LA FORZA DI VOLONTA’. Infatti, mentre ci impegniamo a mettere in ordine ci abituiamo a raggiungere i nostri scopi. Questo ci permetterà di continuare ad impegnarci anche in altre attività.
2) SI RINFORZA L’AUTOSTIMA. Grazie all’impegno e alla costanza nel raggiungere dei risultati, sperimentiamo di essere efficaci e aumentiamo la fiducia in noi stessi.
3) SVILUPPIAMO NUOVE CAPACITA’ ORGANIZZATIVE Molto semplice, quando ci impegniamo a risolvere un compito ci mettiamo nelle condizioni di trovare il modo migliore per raggiungere i nostri scopi. Anche questa capacità, una volta acquisita, si riverbera in tutto ciò che facciamo: studio, lavoro, sport, tempo libero e relazioni.
4) SVILUPPIAMO CREATIVITA’. Quando finiamo di ordinare il nostro letto miglioriamo la capacità di pensare in modo lucido e chiaro. Infatti abbiamo eliminato una seria di interferenze che ci impediscono di essere lucidi mentalmente.
5) IMPARIAMO L’USO OTTIMALE DEL TEMPO Dal momento che svolgiamo questo compito con metodo e regolarità, sviluppiamo la capacità di gestire il nostro tempo e le nostre risorse mentali e materiali in modo ottimale.
Credo che non occorra aggiungere altro sui benefici di questa abitudine alla portata di tutti se non che, imparare questa routine è un modo efficace per prendersi cura di sé a 360 gradi e costruirti una vita migliore.

“SE VUOI MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA TUA VITA, AGIRE ANCHE IN PRESENZA DI DISTRAZIONI E IL MODO MIGLIORE PER DARE BUONA FORMA AL TUO BENESSERE”