Perchè è importante parlare di ABITUDINI…?

“Sembrava strano a Guido ripetere sempre le stesse abitudini: doversi alzare ogni mattina, sia che facesse bello sia che facesse brutto, rifarsi il letto, vestirsi, lavarsi fare colazione ed uscire alla stessa ora ogni santa mattina per andare al lavoro e fare sempre gli stessi, monotoni, lenti e stancanti movimenti….”

Capiamoci bene, COSA SONO le ABITUDINI?

LE ABITUDINI sono COMPORTAMENTI che ripetiamo spontaneamente poiché con l’esperienza, abbiamo imparato che ci PORTANO dei GROSSI BENEFICI.

EPPURE…

NON TUTTE LE ABITUDINI sono FAVOREVOLI al benessere, ANZI!! alcune ABITUDINI sono addirittura MOLTO DANNOSE alla salute: fumare, bere tante bevande alcoliche, mangiare troppo e ad esempio, perfino guidare ad altissima velocità, sono abitudini che possono danneggiare gravemente la nostra salute.

PERCHE’ E’ IMPORTANTE ALLORA PARLARE DI ABITUDINI?

IL MOTIVO È SEMPLICE! Non esiste un bianco e un nero MA quando parliamo di abitudini, dobbiamo pensare alla possibilità di cambiare le cose. Insomma, La BUONA NOTIZIA è che le ABITUDINI si possono MODIFICARE e TRASFORMARE INTENZIONALMENTE per MIGLIORARE il nostro carattere, i nostri comportamenti e la qualità della nostra vita.

Cosa Fare Dunque di fronte a cattive abitudini?

Tutto sta nel capire come fare a cambiare le nostre abitudini e costruire la nostra salute ed il nostro benessere giorno per giorno.

COMPITI PER CASA E NON PER CASO

Ecco di seguito alcune indicazioni che ci permettono di CAMBIARE LE CATTIVE ABITUDINI o ACQUISIRNE di NUOVE Più SANE E COSTRUTTIVE per te e per i tuoi cari.

-1) PRENDI CONSAPEVOLEZZA delle abitudini sconvenienti senza mentire a te stesso/a.
-2) DEFINISCI i tuoi nuovi OBBIETTIVI, cioè dei risultati che vuoi raggiungere.
-3) PIANIFICA le tue NUOVE ABITUDINI, ascoltando i tuoi desideri e seguendo i tuoi bisogni.
-3) AGISCI e comincia a comportarti in modo differente in modo tale da cambiare ciò che puoi cambiare per raggiungere i tuoi obbiettivi.

IMPORTANTISSIMO

LA SALUTE ED IL BENESSERE PSICOLOGICO ARRIVANO CON LE BUONE ABITUDINI E QUASI MAI PER CASO!

RAGGIUNGERE i propri OBBIETTIVI NON è a volte SEMPLICE ma E’ certamente POSSIBILE.

Cosa OCCORRE PER REALIZZARE I PROPRI DESIDERI?

Acquisire buone abitudini è FONDAMENTALE ed è bene sapere che I RISULTATI ARRIVANO, CON IL TEMPO E LA COSTANZA.

INDISPENSABILE DA SAPERE

Uno degli ATTEGGIAMENTI necessari per RAGGIUNGERE i propri obbiettivi, qualunque essi siano (di lavoro, salute, amore o altro ancora) è quello di ESSERE ONESTI CON SE STESSI e se sarai costante, tenace e non ti fermerai di fronte agli ostacoli raggiungerai le mete che ti sei prefissato/a. Inoltre, NON È più UN SEGRETO che la tua CRESCITA PERSONALE dipende proprio da quanto sono chiare le tue idee su ciò che vuoi raggiungere da quanto sarai capace di IMPEGNARTI E TRASFORMARE GLI OSTACOLI IN POSSIBILITÀ.

UNA BUONA NOTIZIA PER TE

“VOLLI VOLLI FORTISSIMAMENTE VOLLI”

La buona notizia e’ che LA VOLONTÀ’ si costruisce, si esercita e si COLTIVA, giorno per giorno e a piccoli passi.

…Ti starai chiedendo come..

Ogni qualvolta metterai in pratica le tue nuove e sane abitudini e raggiungerai un obbiettivo che ti sei prefissato, consolidi profondamento LA TUA SODDISFAZIONE, il tuo senso di EFFICACIA e la considerazione che hai di te e delle tue nuove buone azioni, migliorando la tua AUTOSTIMA, la tua resistenza di fronte alla fatica e la tua RESILIENZA di fronte agli ostacoli
Crescere cambiando le abitudini vuol dire dunque imparare a prendersi cura di sé.

#IoPosso #CrescitaPersonale #PsicologiaPositiva #Coach #Coaching